Dott.ssa Sullig Tamara
Psicologa e Psicoterapeuta
INFORMAZIONI
Sono la Dott.ssa Sullig Tamara, Psicologa e Psicoterapeuta.
Da anni svolgo la mia attività di sostegno e consulenza psicologica in ambito individuale, di coppia, familiare.
Principalmente mi occupo di Adolescenza, avendo maturato esperienza in diversi anni come Psicologa scolastica e presso l’Azienda Sanitaria di Trieste.
Psicoterapeuta certificata, sono specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, dei disturbi dell’umore, della depressione e di tutti gli aspetti psicologici legati al miglioramento della propria vita e alla crescita personale: gestione ed elaborazione di lutti, difficoltà relazionali e di coppia, gestione delle emozioni.
Specializzata in Psicoterapia in Analisi Transazionale Socio Cognitiva e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (N°1622) dal 2013.
Riconosciuta come Psicologa dalla Federazione Svizzera degli Psicologi PsyKo dal 2024.
Iscritto a FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi) e a AVP (Association Vaudoise des Psychologues) dal 2025.
Terapeuta abilitata EMDR (Eye Movement Desensitiziation Reprocessing).
Aiuto il paziente a lavorare nel qui e ora; cioè a mantenere l’interesse è su quello che accade in questo momento della propria vita, allo scopo di raggiungere un maggiore benessere. La storia passata serve soltanto per capire da dove il paziente ha imparato le modalità disfunzionali che gli creano disagio nel presente, ma l’attenzione è posta sempre su quello che non funziona adesso e su come star meglio nel futuro. In questo modo non si perde tempo ma anche il passato è utilizzato in funzione del miglioramento finale.
Ogni percorso termina con una fase di riapprendimento; cioè, il paziente impara nuove modalità più funzionali, alternative a quelle che lo facevano stare male, ed è accompagnato nello sperimentarle in situazioni concrete, prima nello studio del terapeuta e in un secondo momento fuori.
In questo modo il paziente non si limita a comprendere perchè sta male o cosa gli crea disagio, ma opera un cambiamento concreto, tangibile e osservabile, che gli consente, una volta finita la terapia, di affrontare le situazioni quotidiane con maggior serenità ed efficacia.
COSA PROPONGO
Mi concentro su un trattamento personalizzato. Le difficoltà di ognuno sono uniche. Il mio approccio è centrato sull’ascolto delle priorità e sul percorso concordato assieme per migliorare la vita quotidiana e la salute psicologica.

L’obbiettivo finale è aiutare la persona a sviluppare fiducia nelle proprie capacità, grazie all’approccio dell’ ANALISI TRANSAZIONALE che si avvale di diversi strumenti quali la mindfulness, il training di assertività e le tecniche di rilassamento.
Alla base vi sono alcuni concetti che indicano la centralità del paziente all’interno del rapporto terapico:
- OKNESS, termine che indica che ognuno è OK, dotato di valore e dignità in quanto persona, fondandosi quindi sull’essenza e non sul comportamento.
- Ognuno ha la CAPACITA’ DI PENSARE, di decidere e di rendersi responsabile delle proprie decisioni.
- Ognuno DECIDE il proprio destino, a partire dalle esperienze vissute nell’infanzia; tuttavia queste decisioni possono essere modificate, soprattutto se generano sofferenza ed esiti negativi.