
Consulto Iniziale
Terapia Individuale
Parent Trainig
Adolescenza
Group Therapy e Workshop
Credo che la terapia debba sempre iniziare con una consultazione. Durante il colloquio si discutono i motivi per cui si è interessati ad iniziare un percorso e si definiscono gli obiettivi. Il colloquio consente di valutare il trattamento e di rispondere a tutte le domande sui miei servizi.
La terapia individuale consente ai clienti di incontrarsi uno a uno con me in uno spazio non giudicante e sicuro per lavorare sugli obiettivi creati dal cliente. Le prime sedute si concentrano sulla comprensione di ciò che porta il cliente in terapia e sulla costruzione della relazione terapeutica. Nei percorsi che propongo le sedute durano 50-60 minuti e hanno in genere cadenza settimanale. Utilizzo una serie di tecniche diverse per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), l’EMDR, la Gestalt, le tecniche immaginative, la Mindfulness e altre ancora.
Il mio approccio al parent training è facile da spiegare: i genitori sono gli agenti chiave del cambiamento nella vita dei loro figli! Lavorerò con i genitori per fornire le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo ottimale del bambino. I miei trattamenti, indipendentemente dall’età o dai problemi presenti, dedicheranno molto tempo ai genitori per insegnare come continuare a promuovere la generalizzazione dei risultati ottenuti a casa, a scuola e nella comunità.
I genitori o gli accompagnatori partecipano a un colloquio iniziale (senza la presenza del giovane). Questa consultazione aiuta a comprendere le preoccupazioni che portano gli adulti o il giovane a cercare una terapia.
Dopo la consultazione iniziale con i genitori, trascorro alcune sedute (di solito 3 o 4) per conoscere l’adolescente e avere un’esperienza di setting terapeutico. La frequenza e la durata della terapia variano a seconda della natura dei problemi riportati.
Offro sostegno ai membri del gruppo affrontando argomenti specifici che vengono delineati prima dell’iscrizione al gruppo. I gruppi sono una forma di trattamento vantaggiosa per molti problemi diversi, compresi quelli comuni come: depressione, ansia, problemi di adattamento, ecc.
La consulenza di gruppo non è un intervento di seconda scelta; piuttosto, offre l’opportunità di apprendere abilità uniche e/o una speciale dimensione interpersonale della consulenza. Mentre i workshop sono opportunità per imparare e praticare diverse abilità di coping e abitudini di benessere volte a migliorare la salute mentale. Alcune opzioni sono eventi unici, altre sono basate su drop-in e altre ancora sono brevi serie.